I segni dell’uomo
Sulle rocce delle montagne toscane, echi di un lontano passato: coppelle, lame pennate, croci, simboli solari, spirali, antropomorfi, mani, giochi e orme di piedi sono le tipologie dei segni dell’uomo scoperti in questi ultimi anni, lungo valli poco frequentate dall’uomo moderno, lungo antichi sentieri oggi quasi scomparsi, difficili da trovare e da percorrere, lungo ripide e impervie creste.
Questi segni, silenziosi, ci trasmettono i miti delle origini, le storie, gli eventi, le emozioni, le credenze, i riti magici religiosi, la memoria, i valori culturali di chi abitava o frequentava l’ambiente montano secoli e secoli fa. Tutte queste testimonianze sono sottoposte a un lento ma irreversibile deterioramento a causa di fenomeni naturali e della mano dell’uomo. Solo la consapevolezza e la conoscenza dell’importanza di questi siti può scongiurare il loro degrado.
Le incisioni rupestri del Monte Pisano, concentrate all’interno del sito archeologico di monte Cotrozzi, non fanno eccezione: dall’epoca etrusca al secolo scorso ci narrano millenni di storia, svelandoci credenze, simboli e riti del nostro passato più profondo. Per questo, sono uno straordinario patrimonio da conoscere, tutelare e valorizzare. Prima che il tempo le cancelli per sempre.
Queste sono soltanto alcune delle incisioni rupestri che puoi scoprire su monte Cotrozzi:
Il riparo sotto roccia
La lastra
La scala
La chiesa
La pistola
I tuffatori
La meridiana
La roccia delle vasche
La roccia dei fori
La sepoltura
La stele
La roccia della torre
“Le giornate si accorciavano, la luce svaniva presto, e alla fine di ogni pomeriggio il cuore diventava pesante. Ci assalì il terrore primordiale degli antenati, quando nei mesi invernali vedevano il sole spegnersi sempre più presto. “Domani si spegnerà per sempre,” dovevano pensare disperati vegliando tutta la notte sulle alture in preda all’angoscia: sorgerà, non sorgerà?”
Nikos Kazantzakis
Guida alle incisioni rupestri del Monte Pisano
- Informazioni utili per raggiungere il sito archeologico
- Posizione GPS di tutte le rocce incise
- Descrizione e interpretazione delle incisioni rupestri
- Storia del territorio dalla protostoria all’alto medioevo